TUTORIAL ESERCIZIO – HMI2 Animazioni base con WinCC su hmi Basic e TiaPortal su PLC S7 1200

1737

ESERCIZIO: HMI1 Animazioni base con WinCC su hmi Comfort e TiaPortal su PLC S7 1200

In questo video, vediamo come animare la rotazione di una ventola su un motore, la rotazione di un mixer e il cambiamento dei testi dipendenti da una variabile con lo sviluppo di elenchi testi e grafiche su HMI Basic.

Vi invito alla visione dell’ese HMI1 al link:
ESERCIZIO: HMI1 Animazioni base con WinCC su hmi Comfort e TiaPortal su PLC S7 1200
Link: https://www.domenicomadeo.com/?p=5600

Analizzeremo gli eventi di visibilità e conformazione di un elemento e la possibilità di animare il movimento di elementi in due modi diversi.

In questo video tutorial troverete diverse indicazioni utili a generare infinite animazioni sui pannelli HMI a fantasia.

Come tutti i miei tutorial, anche questo vi dà le nozioni base per poter poi fantasticare nella realizzazione di tutti i programmi che vi possono venire in mente.

Buon divertimento.

 

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    Download Tia Portal V17: da qui
    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.