Download TIA Portal V18 – il link ufficiale Siemens per scaricare la nuova versione

3756

Ci siamo!!!
è stato pubblicato oggi 24 novembre il download di TIA Portal V18… di seguito il link…

Durante SPS 2022 Siemens ha annunciato il nuovo TIA Portal V18. Saranno quindi 18 mesi da quando V17 è stato rilasciato al pubblico. Siamo riusciti a ottenere alcune informazioni sulle nuove funzioni disponibili nel nuovo TIA Portal V18 .

CLICCA L’IMMAGINE PER SCARICARE LA PRESENTAZIONE

Nuove funzionalità nella V18:

  •  Maggiore efficienza ingegneristica grazie a più funzionalità per la collaborazione in team . Siemens TIA Portal consente l’efficienza dell’engineering e offre funzionalità ottimizzate per l’engineering multiutente. Ciò significa che gli utenti possono ora lavorare in team e in parallelo su progetti e creare e gestire librerie condivise. I diritti di accesso possono essere assegnati individualmente o in modo specifico per gruppo, il che rende la collaborazione più flessibile.
  •  Integrazione IT/OT grazie all’estensione con l’approccio orientato all’IT di Simatic Automation Xpansion (Simatic AX) . Ciò fornisce ai professionisti IT un ambiente di sviluppo familiare come un’interfaccia conforme a Visual Studio o la gestione dei progetti tramite GitHub. Le funzionalità così programmate vengono create in testo strutturato e possono quindi essere integrate senza soluzione di continuità nel TIA Portal come biblioteche. La piattaforma di ingegneria, che in precedenza era uno strumento standard utilizzato con la tecnologia operativa (OT), ora può essere utilizzata anche dagli utenti IT senza prima riqualificarli. Sarà richiesta la licenza per l’estensione AX. Attualmente sarà disponibile solo per i controllori S7-1500.
  • Ingegneria avanzata della cinematica (5D/6D). Funzioni di controllo del movimento fino a sei assi di interpolazione. Cinematiche complesse come i robot possono ora essere facilmente integrate nei processi industriali nel TIA Portal. Ciò consente alle aziende di espandere, convertire o modificare facilmente i propri impianti di produzione senza interferire con i sistemi in esecuzione.
  • massima disponibilità in ridondanza tramite R1. Il Simatic S7-1500 e il Simatic ET 200SP ora forniscono prestazioni di calcolo e comunicazione più elevate e supportano la ridondanza R1 . Ciò garantisce la massima disponibilità delle applicazioni e aiuta a risolvere le future sfide di automazione. La ridondanza R1
    può essere integrata in modo semplice e flessibile nelle reti esistenti senza alcuno sforzo di programmazione.

WinCC Unified V18

Abbiamo sentito da Siemens alcune notizie sulla nuova versione di WinCC Unified. V18 porterà alcuni nuovi miglioramenti e funzionalità di integrazione.

  1. I faceplate ora possono essere annidati. Questo è uno dei principali miglioramenti che stavamo aspettando.
  2. Le opzioni di zoom sono migliorate, con l’API di terze parti è possibile utilizzare la fotocamera per rilevare la distanza della persona dall’HMI e modificare lo zoom in modo dinamico.
  3. È possibile utilizzare la libreria pronta per migliorare la diagnostica, ad esempio utilizzare il visualizzatore di codice live.
  4. Supporto per GraphQL : la terza applicazione può passare parametri da e verso il runtime. GraphQL è un linguaggio di query e manipolazione per le API. GraphQL fornisce una sintassi flessibile e intuitiva per descrivere i requisiti e le interazioni dei dati. Consente di accedere a molte fonti in un’unica richiesta, riducendo il numero di chiamate di rete e i requisiti di larghezza di banda, risparmiando quindi la durata della batteria e i cicli della CPU consumati dalle applicazioni.

TIA Portal V18 e WinCC Unified V18

PER SCARICARE LA VERSIONE TRIAL E’ NECESSARIO AVER FATTO PRIMA IL LOGIN AL LINK: https://signin.siemens.com/regpublic/Login
CON IL PROPRIO ACCOUNT SIEMENS SUPPORT

Si ricorda che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

VAI ALLA PAGINA DEL DOWNLOAD CLICCANDO QUI

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.