Come controllare la velocità di un motore DC con Ingresso analogico regolatore PID_Compact e OUT PWM su PLC S7-1200/1500 Tia portal

218

In questo esercizio, programmeremo la possibilità di variare la velocità di un motore DC con uscita PWM del PID, mediante la variazione di un ingresso analogico 0-10V. Inoltre andremo a calcolare in SCL la velocità in RPM mediante la lettura di un encoder incrementale.

In questo esercizio, programmeremo la possibilità di variare la velocità di un motore DC con uscita PWM del PID, mediante la variazione di un ingresso analogico 0-10V che ci farà da SETPOINT del controllore PID_Compact e andremo a calcolare in SCL la velocità in RPM mediante la lettura di un encoder incrementale configurato in conteggio in frequenza.

pid compact - pwd speed control motor

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    Download Tia Portal V18: da qui

    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.