Dove è la versione firmware in Tia Portal per moduli CPU della S7-1200/S7-1500 ed ET 200 e cosa significano i singoli caratteri della versione?

179

Dove è possibile trovare in STEP 7 (TIA Portal) la versione firmware per moduli CPU della S7-1200/S7-1500 ed ET 200 e cosa significano i singoli caratteri della versione?

Di seguito sono descritti dove leggere e il significato dei singoli caratteri della versione firmware per le CPU S7-1200/S7-1500 ed ET 200.

Descrizione
La versione firmware consiste in tre caratteri ed è composta da numero principale di versione (release hardware), funzionalità e livello di correzione.

Esempio di un firmware V2.8.2 per la CPU S7-1500:

Tabella 1

Per la configurazione dispositivi sono necessari due soli caratteri per la versione e le funzionalità. Il livello di correzione è disponibile solo online e non è necessario per la configurazione hardware.

Fig.1

Per le analisi di comportamenti di sistema sono tuttavia necessari tutti i tre caratteri della versione firmware. Il numero di versione firmware a tre caratteri è disponibile tramite la funzione “Online & diagnostics” e nella navigazione diagnostica in “General”.

Fig.2

La versione firmware a tre caratteri è disponibile anche sul display della CPU S7-1500 e nel web server.

Sul display della CPU S7-1500 selezionare le informazioni di stato della CPU (simbolo “i”) e fare quindi clic su OK. Navigare con i tasti freccia nella panoramica tramite “PLC” alla “Versione firmware”.

Fig.3

Aprire nel web server della CPU la finestra di dialogo “stato del modulo” e selezionare nella panoramica il modulo da verificare. Le informazioni sulla versione firmware sono disponibili nella scheda “Firmware”. La figura 4 mostra un esempio per la CPU S7-1200.

Fig.4

Facendo clic nel buffer di diagnostica sul pulsante “Save as…”, il contenuto del buffer di diagnostica viene salvato in un file di testo. Il numero di versione firmware a tre caratteri è riportato nell’intestazione del file di testo. Ulteriori informazioni sono disponibili nel manuale di STEP 7 (TIA Portal) alla voce Lettura del buffer di diagnostica di una CPU.

Fig.5

 


Per la Corsi di formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    Download Tia Portal V19: da qui
    👉🏻👉🏻👉🏻 https://www.domenicomadeo.com/?p=6878

    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

     

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.