ESEMPIO APPLICATIVO: Collegamento di un PLC S7-1200 / PLC S7-1500 a un database SQL – updV3-2022 TiaPortal V17

2213

Collegamento di un PLC S7-1200 / PLC S7-1500 a un database SQL – aggiornamento V3-2022 TiaPortal V17

Il protocollo Tabular Data Stream (TDS) ti dà la possibilità di stabilire una connessione diretta con un server Microsoft SQL. Utilizzando TDS, è possibile accedere a un database del server SQL e trasmettere istruzioni SQL. In questo modo è possibile leggere i dati dal database, oppure inviarli al database per la memorizzazione.

Sulla base dei “blocchi Open User Communication” (TCON, TSEND, TRCV e TDISCON), i PLC S7-1500 e S7-1200 possono emulare il protocollo TDS e stabilire una connessione con un server Microsoft SQL. Utilizzando le istruzioni SQL “insert into”, “update” e “select” è possibile memorizzare i dati nel database, aggiornare e leggere i dati dal database.

 

Scarica la documentazione, la libreria SQL Lib e il progetto demo.

Icona

SQL_S7_1500_CODE_V3 6.48 MB 86 download

...

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    Download Tia Portal V17: da qui
    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

     

    Microsoft SQL Server 2019 Express
    Microsoft SQL Server è un sistema di gestione di database ad alte prestazioni per database SQL. La versione gratuita Express è progettata per applicazioni desktop e server. Supporta fino a 10 gigabyte di spazio di archiviazione per database.
    È possibile scaricare SQL Server 2019 Express dal seguente collegamento:

    https://www.microsoft.com/en-us/sql-server/sql-server-downloads

    Microsoft SQL Server Management Studio
    Il Microsoft SQL Server Management Studio gratuito fornisce strumenti per la configurazione, il monitoraggio e la gestione di istanze o SQL Server e database. Consente di inviare query e script a database sotto forma di istruzioni SQL. In questo modo è possibile inserire nuovi dati nella tabella del database o leggere dati esistenti.
    Può essere scaricata qui:

    https://docs.microsoft.com/en-us/sql/ssms/download-sql-server-management-studio-ssms

    TDS – Tabular Data Stream Protocol
    Il protocollo Tabular Data Stream è un protocollo sul livello applicativo (livello 7) del modello di riferimento ISO/OSI. Facilita l’interazione con un server Microsoft SQL, inclusa l’autenticazione e la crittografia della comunicazione. Dopo aver effettuato correttamente l’accesso al server SQL, le istruzioni SQL possono essere scambiate con i database del server utilizzando questo protocollo. I dati vengono trasportati su TCP/IP.
    TDS – Tabular Data Stream Protocol è ampiamente descritto nella documentazione tecnica Microsoft:

    https://docs.microsoft.com/en-us/openspecs/windows_protocols/ms-tds/b46a581a-39de-4745-b076-ec4dbb7d13ec

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.