ESEMPIO APPLICATIVO – Collegamento di un S7-1200 / S7-1500 a un database SQL

7978

ESEMPIO APPLICATIVO – Collegamento di un S7-1200 / S7-1500 a un database SQL

Il protocollo Tabular Data Stream (TDS) offre la possibilità di configurare una connessione diretta con un Microsoft SQL Server. TDS consente di collegarsi a un database SQL Server e trasmettere istruzioni SQL. È così possibile leggere dati dal database o inviarli al database per la memorizzazione.

Questo esempio applicativo illustra come sulla base di “moduli Open User Communication” (TCON, TSEND, TRCV e TDISCON) un SIMATIC S7-1200 o S7-1500 configura un collegamento a un Microsoft SQL Server tramite TDS e invia dati a un database.

Download documentazione e progetto V16:

Icona

SQL_S7_1500_CODE_V1 2.30 MB 295 download

...

Software necessari:

Microsoft SQL Server Express
Il server Microsoft SQL è un sistema di gestione di database ad alte prestazioni per database SQL. La versione gratuita Express è progettata per applicazioni desktop e server. Supporta fino a 10 gigabyte di spazio di archiviazione per database.
La versione 2017 può essere scaricata qui: https://www.microsoft.com/en-US/download/details.aspx?id=55994

Microsoft SQL Server Management Studio
Il Microsoft SQL Server Management Studio gratuito fornisce strumenti per la configurazione, il monitoraggio e la gestione di istanze o SQL Server e database. Consente di inviare query e script a database sotto forma di istruzioni SQL. In questo modo è possibile inserire nuovi dati nella tabella del database o leggere dati esistenti.
La versione 18 può essere scaricata qui: https://docs.microsoft.com/en-us/sql/ssms/download-sql-server-management-studio-ssms?view=sql-server-ver15

Download Tia Portal V16: da qui
trial operativa 21 giorni.

Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

4 Commenti

  1. Buongiorno Sig. Madeo ,
    in merito al programma per collegare una CPU1500 ad un DB SQL, volevo chiedere :
    posso usare il simulatore PLCSIM per caricare il programma PLC e collegarmi al Database SQL che ho installato sulla stessa macchina su cui gira il simulatore, oppure devo usare una CPU fisica e installare il database sul mio PC di sviluppo?
    Cordiali saluti e grazie per l’aiuto che potrai darmi

    Massimo Casiraghi

    • Ciao Massimo, sinceramente non ho mai provato col simulatore, ma è necessaria una connessione TCP/IP ragion per cui se vuoi simulare puoi provare al max un 1500 con PLCSIM Advanced.
      ti riporto il link
      109779336_SQL_CODE_V30
      della versione V3 del progetto esempio con tia V17, quella di questo articolo è la V1.

  2. salve

    volevo sapere se c e un esempio di come realizzare un collegamento fra una cpu 1200 e un database sql devo poter trasferire una db con 15 word in questo database
    sono in possesso di una cpu 1200 1215 e tia portal versione 15.1
    la ringrazio anticipatatmente

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.