ESEMPIO APPLICATIVO – Metodi OPC UA per il server OPC UA SIMATIC S7-1500

121

In questo esempio applicativo vediamo come programmare un blocco funzionale S7 in modo che possa essere richiamato come metodo OPC UA sul server di un S7-1500.

A partire dalla versione firmware V2.5 e TIA Portal V15 il sistema di controllo SIMATIC S7-1500 offre anche metodi OPC UA per i client tramite il server OPC UA integrato.

Per la comunicazione standardizzata di un sistema di controllo S7 valida per tutte le piattaforme e tutti i produttori, Siemens offre il protocollo di comunicazione OPC UA.

opcua siemen plc s7 1500

A partire dalla versione firmware V2.5 e TIA Portal V15 il sistema di controllo SIMATIC S7-1500 può offrire ai client anche metodi OPC UA tramite il server OPC UA integrato. Con questo ampliamento delle funzioni non solo avete la possibilità di leggere o scrivere variabili OPC UA del sistema di controllo, ma ora potete anche avviare sequenze funzionali complesse tramite OPC UA. Ciò consente una comunicazione M2M quasi completa tramite OPC UA, per il collegamento in rete di impianti o per il controllo di impianti dal livello ERP / MES.

In questo esempio applicativo vediamo come programmare un blocco funzionale S7 in modo che possa essere richiamato come metodo OPC UA sul server di un S7-1500.

109756885_OpcUa_ServerMethods_DOC_V1_2_en

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    Download Tia Portal dalla V15 alla V19 tutti i link qui:
    👉🏻👉🏻👉🏻 https://www.domenicomadeo.com/?p=7105

    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.