ESEMPIO APPLICATIVO – S7-1200: misurare velocità e distanze con i contatori veloci (HSC) download progetti TIAPortal V16 e TIAPortal V17

3420

ESEMPIO APPLICATIVO – S7-1200: misurare velocità e distanze con i contatori veloci (HSC) download progetti TIAPortal V16 e TIAPortal V17

Nella tecnica di automazione ci sono molti eventi veloci che non possono essere rilevati nel ciclo di programma dell’OB principale. I contatori veloci (HSC) dell’S7-1200 aiutano a elaborare anche questi eventi.

Questo esempio applicativo presenta diverse possibili applicazioni per contatori veloci (HSC) di un S7-1200.

Esempio 1: Misurazione della velocità in caso di un solo impulso o pochi impulsi per rotazione
Nel primo esempio, l’istruzione “CTRL_HSC_EXT” viene utilizzata per determinare la velocità di un movimento rotatorio in caso di un solo impulso o pochi impulsi per rotazione .

Esempio 2: Determinazione della lunghezza mediante un gate HW
Il secondo esempio spiega l’utilizzo di un gate HW. In questo caso vengono contati gli impulsi di un encoder incrementale finché una fotocellula rileva un oggetto. Il numero di impulsi viene utilizzato per calcolare la dimensione di un oggetto data una lunghezza nota della corsa per impulso.

Esempio 3: determinazione della velocità tramite gate HW
Nel terzo esempio vengono contati gli impulsi di un encoder incrementale (PWM) dell’S7-1200 tramite il gate HW finché una fotocellula rileva un oggetto. Il numero di impulsi e il tempo di ciclo del segnale PWM vengono utilizzati per determinare la durata del segnale High alla porta HW. La velocità sarà calcolata dalla durata e dalla dimensione nota definita di un oggetto.

di seguito puoi scaricare i file progetto contenente tutti e 3 gli esempi riportati.

Documentazione e progetto per TIA Portal V16 e V17
Contenuto file in Download per TIA Portal:
Documentazione
V16 Progetto esemplificativo per SIMATIC S7-1200
V17 Progetto esemplificativo per SIMATIC S7-1200

Icona

HSC_ExamplesV10_PROJ 2.66 MB 276 download

...

Software necessari:

Download Tia Portal V16: da qui
Download Tia Portal V17: da qui
trial operativa 21 giorni.

Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.