ESEMPIO APPLICATIVO – SINAMICS V: Speed ​​Control di un V20 con S7-1200 (TIA Portal) tramite protocollo MODBUS con HMI

1643
Regolazione della velocità di un SINAMICS V20 con una CPU SIMATIC S7-1200 tramite comunicazione MODBUS.

SINAMICS V20
Il SINAMICS V20 è strutturato in modo compatto e può essere adattato individualmente ai requisiti dell’applicazione e alle esigenze degli utenti tramite diverse opzioni (come BOP esterno, cavi di collegamento, filtri, resistenze di frenatura, schermatura, …) . I dispositivi compatti e robusti sono progettati per il funzionamento di pompe, ventilatori, compressori e sistemi di trasporto, nonché per semplici compiti di azionamento nell’industria di lavorazione e produzione.

Compito

Comunicazione MODBUS

  • Accesso ciclico in scrittura/lettura di un SIMATIC S7-1200 a dati di processo/controllo SINAMICS V20 selezionati che possono essere attivati ​​tramite un’istruzione di sistema STEP 7 tramite numeri di registro MODBUS.
  • Accesso aciclico in scrittura/lettura di un SIMATIC S7-1200 a tutti i dati SINAMICS V20 che possono essere attivati ​​tramite un’istruzione di sistema STEP 7 tramite numeri di registro MODBUS.
  • Possibilità di collegamento fino a 128 unità (con ripetitori, possibilità di espansione fino a 988 unità).

Le attività di cui sopra sono supportate da un pannello operatore KTP600 simulato in PG/PC in modo che sia possibile controllare gli azionamenti tramite i loro bit della parola di controllo, specificare i valori di riferimento della velocità, monitorare i bit di stato e leggere i valori di velocità effettivi. È inoltre possibile leggere e modificare comodamente una serie di dati e parametri dell’inverter.

Soluzione
Tramite fino a tre moduli di comunicazione CM1241 aggiunti al SIMATIC S7-1200 e una scheda di comunicazione CB1241, è possibile stabilire una comunicazione MODBUS con gli azionamenti SINAMICS V20.

Comunicazione MODBUS

  • Per porta è possibile utilizzare fino a 32 azionamenti (con ripetitori fino a 247). I blocchi funzionali utente utilizzano le istruzioni di sistema STEP7 MB_COMM_LOAD e MB_MASTER.

L’esempio applicativo comprende – separatamente per MODBUS

  • una descrizione dell’applicazione
    che descrive in dettaglio la funzionalità, la struttura, la messa in servizio, il funzionamento, la descrizione del blocco e le opzioni di ampliamento (aumento del numero di azionamenti) del rispettivo esempio.
  • una breve documentazione
    incentrata sulle funzionalità e sui blocchi STEP 7 come ausilio per la configurazione del software.
  • il progetto di esempio STEP 7
    che è possibile realizzare subito e mettere in servizio anche senza motore se sono disponibili un SINAMICS V20 e un S7-1200 con modulo di comunicazione.

Progetto per TIA Portal V16 

Software necessari:

Download Tia Portal V16: da qui

 

trial operativa 21 giorni.

Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.