F.A.Q. – Errore comunicazione nella creazione del collegamento tra WinCC Unified e CPU S7-1200/S7-1500 con firmware 2.9/4.5

63

Dopo l’aggiornamento del firmware di un SIMATIC S7-1500 alla versione 2.9 o di un SIMATIC S7-1200 alla versione 4.5 non è più possibile stabilire un collegamento con WinCC Unified PC Runtime o HMI Unified Comfort Panel o HMI Unified Basic Panel.
Descrizione
WinCC Unified Runtime supporta la “comunicazione sicura” in caso di collegamento ai software controller o alle CPU della serie:
  • S7-1200 (firmware 4.5)
  • S7-1500 (firmware 2.9)
  • Controller software (ab FW 21.9)

La connessione è crittografata utilizzando il protocollo TLS. Sulla CPU deve essere progettato un certificato valido. Ciò garantisce un trasferimento sicuro dei dati.

Collegamento a versioni precedenti
Se si utilizzano collegamenti HMI meno recenti ( “Consenti solo comunicazione sicura PG/PC e HMI” deve essere disattivato.
Per fare ciò procedere come segue:
  • Selezionare la CPU e fare clic sulla scheda “Generale”.
  • Selezionare la voce “Protezione e sicurezza” -> “Meccanismi di connessione”.
  • Disattivare l’opzione “Consenti solo comunicazione sicura PG/PC e HMI”.

Nota
Le informazioni sopra riportate valgono anche per i collegamenti Profibus e PROFINET . Tieni presente che la disattivazione della funzione aumenta il rischio per la sicurezza.


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    Download Tia Portal dalla V15 alla V19 tutti i link qui:
    👉🏻👉🏻👉🏻 https://www.domenicomadeo.com/?p=7105

    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.