F.A.Q. – Programmare in GRAPH di TIA Portal – Istruzione Supervision -(v)- per monitorare passi e transizioni

1447

Monitoraggio di due o più passi connessi in serie

L’esempio seguente mostra il monitoraggio temporale dei passi S2 e S3 tramite la diramazione simultanea con il passo S6. La condizione di monitoraggio è definita nel passo S6 come Supervisione. Se il tempo totale di elaborazione dei passi S2 e S3 supera il tempo di monitoraggio “U”, il passo S65 entra in errore.

Figura 1

La transizione T1 attiva il passo S2 e il passo S6 nella diramazione simultanea. La diramazione simultanea con S6 e la sequenza di passi con S2 e S3 vengono elaborate simultaneamente e chiuse con la transizione T3. Tale transizione T3 determina inoltre l’attivazione del successivo passo S4, quando

  • l’elaborazione della sequenza di passi e della diramazione simultanea è completata
  • e non è ancora trascorso il tempo di monitoraggio definito nel passo S6.

La figura 2 mostra la condizione di supervisione con il tempo di monitoraggio di 8 secondi definito nel passo 6. Se il tempo di elaborazione totale dei passi S2 e S3 raggiunge il tempo ininterrotto di attivazione del passo (U) di 8 secondi, il passo S6 entra in errore.

Figura 2

L’errore viene confermato al ricevimento del fronte di salita di un segnale sul parametro d’ingresso “ACK_EF” della sequenza di passi; successivamente è possibile attivare entro il nuovo tempo di monitoraggio il passo seguente S4 mediante la transizione T3.

Avvertenza
In “Tools > Settings > PLC Programming > GRAPH”, è possibile definire le “Default settings for time monitoring” per i tempi di attivazione passi “U” e “T”.

Ambiente di creazione
Le immagini presentate in questo post sono state create con il prodotto STEP 7 (TIA Portal) V16.

Software necessari:

Download Tia Portal V16: da qui
trial operativa 21 giorni.

Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.