SIMATIC Download PRONETA Basic 3.3 il Tool di messa in funzione e diagnostica per reti PROFINET

4560

SIMATIC PRONETA Basic 3.3 il Tool di messa in funzione e diagnostica per reti PROFINET

L’analizzatore di reti PROFINET PRONETA Basic è un tool semplice per l’analisi e la configurazione rapida delle reti PROFINET e per il test dei sistemi di periferia decentrata ET 200 e di altri componenti come azionamenti ecc.

PRONETA Basic è indicato in particolare per i compiti di base necessari per la messa in servizio degli impianti PROFINET:

  • L'”analisi della rete” fornisce una rapida panoramica dei dispositivi PROFINET collegati. Per i dispositivi che fanno parte della sottorete alla quale è collegato il PC PRONETA è possibile eseguire modifiche semplici dei parametri, come ad es. le impostazioni di rete o l’assegnazione del nome della rete ai dispositivi. L’applicazione offre meccanismi avanzati per confrontare tra loro topologie di rete diverse, ad es. per confrontare la topologia “ideale” prevista per un progetto con l’installazione reale.
  • Il “test degli IO” è un metodo semplice e intuitivo per testare il cablaggio degli IO negli impianti con numerosi sistemi di periferia decentrata. Consente di controllare il cablaggio e genera automaticamente un protocollo del test che può essere esportato ai fini della documentazione.

Questi compiti sono entrambi eseguibili ancor prima di aver integrato nella rete una CPU. Poiché non sono necessari altri tool di engineering, PRONETA Basic consente una verifica pratica e veloce della configurazione di un impianto fin dalle fasi iniziali.

Nuove caratteristiche di PRONETA Basic V3.2

  • Supporto del test IO di moduli IO centralizzati delle principali CPU SIMATIC S7-1500 e CPU**) ET 200SP.
  • Lettura delle informazioni di diagnostica di tutti i dispositivi
  • Inclusione dei dispositivi rilevati in altre sottoreti tramite IP forwarding
  • Eliminazione guasti e migliori prestazioni
**) i moduli IO centralizzati fail-safe non sono supportati.

PRONETA Professional
Oltre all’applicazione gratuita PRONETA Basic, è ora disponibile anche il prodotto PRONETA Professional con licenza, che amplia la funzionalità di PRONETA Basic con una API basata su MQTT, consentendo di eseguire automaticamente e in remoto scansioni di reti PROFINET.
PRONETA Professional nel SIEMENS Mall.

Requisiti

  • Hardware
    PRONETA Basic è in grado di girare su qualsiasi PC, PG o laptop standard. La connessione con PROFINET viene realizzata tramite un cavo Industrial Ethernet.
  • Software
    PRONETA Basic è rilasciato per Windows 7, Windows 7 Embedded Compact, Windows 8 e Windows 10 (a 32 o 64 bit).
    Oltre a PRONETA deve essere presente sul PC anche .NET Framework v4.6.2.

Avvio
Per l’avvio procedere in conformità alla documentazione.

Scaricare

PRONETA Basic V3.3 User Manual (7,2 MB)

Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.