TUTORIAL ESERCIZIO – Programma PLC in SFC-GRAPH Grafcet con TIA Portal un miscelatore bollitore di 3 prodotti con Timer

267

TUTORIAL – ESEMPIO APPLICATIVO – Programmare in SFC-GRAPH Grafcet con TIA Portal un miscelatore bollitore di 3 prodotti con Timer con S7-1500

Molte applicazioni della tecnologia di produzione e processo presentano strutture sequenziali. L’utilizzo di catene sequenziali con GRAPH consente di semplificare notevolmente la soluzione di automazione adottata.

Il punto di forza dell’impiego di GRAPH è nella fase di implementazione. Le proprietà caratteristiche di GRAPH possono essere impiegate in modo ottimale anche durante la fase di funzionamento e manutenzione.

GRAPH è un linguaggio di programmazione grafico per la creazione di comandi sequenziali. Nell’ambito di un blocco funzionale GRAPH è possibile programmare il proprio programma sotto forma di catene sequenziali, dove le catene sequenziali possono essere programmate con chiarezza e rapidità.

Ho realizzato questo tutorial per realizzare il progetto in GRAPH con Tia Portal di una cisterna che miscela 3 prodotti: A, B e C, immessi a tempi diversi e con un bollitore, tutto gestito a tempo e a ciclo continuo con controllo di sicurezza.

(possibile integrazione con HMI, magari in una fase successiva)

Vediamo gli step da programmare:

  • Con un impulso di Start (I0 NA) si avvia il processo, attivando contemporaneamente le valvole di start prodotto A (Q0) per 3s e prodotto B (Q1) per 5s.
  • Una volta terminato il riempimento dei due prodotti, si aziona il motore di miscelazione (Q3) e dopo 5s si avvia il versamento del prodotto C (Q2) per 7s.
  • Successivamente verrà attivato il bollitore di riscaldamento (Q5) fino al raggiungimento di 7V misurato dalla sonda di temperatura AI0, arrestando il motore di miscelazione (Q3).
  • Infine, la valvola di svuotamento del serbatoio (Q4) verrà attivata per 10s, lasciando l’impianto pronto sequenza successiva.
  • SICUREZZA: In qualsiasi momento, premendo Stop (I1 NC) d’emergenza o superando 9V in AI0 si interrompe il processo e si attiverà la valvola di scarico (Q4) per 10s, mentre il processo può essere riavviato in modo ciclico solo se la temperatura nel serbatoio è inferiore a 1V.

Vantaggi
L’impiego di GRAPH offre i seguenti vantaggi:

  • Ridotta complessità di programmazione e ampia chiarezza grazie alla programmazione grafica
  • Eccellente leggibilità per il personale addetto alla manutenzione
  • Riduzione dei tempi di messa in servizio grazie all’interfaccia grafica di programmazione
  • Ridotta complessità di implementazione grazie alle minime possibilità di errore nella generazione di codici
  • Elevata affidabilità della macchina grazie a funzioni diagnostiche di processo integrate (Interlock e Supervision)
  • Rapida identificazione di errori grazie alla visualizzazione di PLC Code e analisi dei criteri su HMI

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




     

    Software necessari:

    Download Tia Portal V18: da qui

    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.