TUTORIAL ESERCIZIO – Arresto motori temporizzato con blocco S_PEXT in TiaPortal su S7-1500

1399

TUTORIAL ESERCIZIO – Arresto motori temporizzato con blocco S_PEXT in TiaPortal su S7-1500

In questo esercizio vediamo come programmare un programma PLC per l’Arresto motori temporizzato con blocco S_PEXT in TiaPortal su S7-1500.

blocco TIMER TiaPortal S_PEXT

Descrizione

Con l’istruzione “Parametrizza e avvia temporizzatore come impulso prolungato” si avvia un temporizzatore programmato quando nel risultato logico combinatorio (RLO) viene rilevato un passaggio da “0” a “1” (fronte di salita del segnale) nell’ingresso S. Il temporizzatore funziona con il tempo programmato (TV) anche se lo stato del segnale nell’ingresso S passa a “0”. Finché il temporizzatore è attivo l’uscita Q fornisce lo stato di segnale “1”. Una volta trascorso il tempo, l’uscita Q viene resettata a “0”. Se lo stato del segnale nell’ingresso S passa da “0” a “1” mentre il temporizzatore sta contando, quest’ultimo viene riavviato con il tempo programmato nell’ingresso TV.

Il tempo è composto internamente da un valore temporale e da una base di tempo e viene programmato nel parametro TV. All’avvio dell’istruzione inizia il conteggio del tempo all’indietro verso lo zero. La base di tempo indica la periodicità con cui viene modificato il valore temporale. Il valore temporale attuale viene emesso in codice binario nell’uscita BI e in codice BCD nell’uscita BCD.

Se il temporizzatore è attivo e lo stato di segnale nell’ingresso R commuta su “1” vengono azzerati anche il valore temporale attuale e la base di tempo. Se il temporizzatore non è in funzione, lo stato di segnale “1” nell’ingresso R non ha alcun effetto.

L’istruzione “Parametrizza e avvia temporizzatore come impulso prolungato” deve essere preceduta da una combinazione logica per l’analisi del fronte e può essere collocata all’interno o alla fine del segmento.

I dati dell’istruzione vengono aggiornati ad ogni accesso. È possibile quindi che la lettura dei dati fornisca valori diversi all’inizio e alla fine del ciclo.

Vi invito a vedere e a fare anche l’esercizio:
Generazione di impulsi con timer V1 S_PULSE on e off variabile in Tia Portal con HMI
https://www.domenicomadeo.com/?p=5669

Come tutti i miei tutorial, anche questo vi dà le nozioni base per poter poi fantasticare nella realizzazione di tutti i programmi che vi possono venire in mente.

Buon divertimento.

Vi invito a vedere e a fare anche l’esercizio:
ESERCIZIO: Generazione di impulsi con timer V1 S_PULSE on e off variabile in Tia Portal con HMI

https://www.domenicomadeo.com/?p=5989

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




     

    Software necessari:

    Download Tia Portal V18: da qui

    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.