TUTORIAL ESERCIZIO – Nastro trasportatore con un motore di riserva TiaPortal PLC Siemens 1200 programmato in Ladder + HMI

815

TUTORIAL ESERCIZIO – Nastro trasportatore con un motore di riserva TiaPortal PLC Siemens 1200 programmato in Ladder + HMI

In questo esercizio vediamo come programmare un programma PLC per gestire in automatico l’attivazione di un motore di riserva in caso di guasto del motore principale.

Continuità e affidabilità sono vantaggi essenziali che un impianto o sistema può avere. Quindi, in questo caso, i fallimenti dovrebbero essere previsti e devi anche preparare una soluzione o azioni rapide per una situazione del genere.

Qui abbiamo un nastro trasportatore molto semplice che fa parte di un intero sistema.

Il problema principale è che se il motore principale dovesse fermarsi, l’intera fabbrica e il funzionamento del sistema si interromperà, ciò significa aumentare i tempi di inattività del sistema.

Per evitare una situazione del genere, utilizzeremo un nastro con un motore di riserva come mostrato in figura:

Oggi avremo una semplice situazione comune che si presenta nella maggior parte degli impianti che contengono alcuni nastri trasportatori critici che non possono essere fermati per nessun motivo.

Come tutti i miei tutorial, anche questo vi dà le nozioni base per poter poi fantasticare nella realizzazione di tutti i programmi che vi possono venire in mente.

Buon divertimento.

 

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    Download Tia Portal V17: da qui
    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.