TUTORIAL ESERCIZIO – Pagine Web View of Things (VoT) WinCC Unified NOVITA’ di TIA Portal v17 con S7-1500 fw 2.9

2153

Creazione Pagine Web View of Things (VoT) WinCC Unified in TIA Portal v17 con S7-1500 firmware 2.9

In questo esempio, vediamo com’è possibile creare Pagine Web View of Things (VoT) WinCC Unified in TIA Portal v17 con S7-1500 firmware 2.9.

Un primo sguardo al nuovo componente View of Things (VoT) per la creazione di applicazioni Web per PLC S7-1500 in TIA Portal v17 e versioni successive.

Una delle novità più interessanti di TIA Portal v17 è il nuovo sistema per la creazione di pagine Web definite dall’utente noto come View of Things. View of Things consente a un utente di creare pagine Web definite dall’utente utilizzando l’editor unificato WinCC e elementi grafici predefiniti in TIA Portal.

Le versioni precedenti di TIA Portal supportavano anche la creazione di pagine Web definite dall’utente, tuttavia la creazione delle pagine Web era un processo noioso che richiedeva strumenti separati per la creazione di file HTML e JavaScript. View of Things offre un enorme miglioramento rispetto al vecchio modo di lavorare.

In questo articolo, esamineremo i vantaggi dell’utilizzo di View of Things, i limiti di View of Things ed eseguiremo una dimostrazione di quanto sia facile creare un’applicazione Web per il proprio PLC utilizzando View of Things.

Vantaggi di View of Things (VoT)

View of Things offre un modo semplice per creare visualizzazioni Web semplici per un PLC senza strumenti di programmazione speciali utilizzando WinCC Unified Editor. Ciò rende View of Things un modo ideale per creare strumenti semplici per il monitoraggio e il controllo dei dati in un PLC per la messa in servizio o la manutenzione.

Se la funzionalità richiesta evolve, la visualizzazione VoT può essere migrata in un’applicazione WinCC Unified che gira su un WinCC Unified Panel o PC.

Limiti View of Things (VoT)

View of Things è progettato per creare semplici applicazioni Web che vengono eseguite sul server Web di un controller S7–1500. Per motivi di prestazioni della CPU, esiste un limite di 10 schermate e 100 variabili per CPU.

Poiché View of Things funziona con il server Web di un PLC, la gestione degli utenti viene eseguita tramite la configurazione utente del server Web. Vedremo un esempio di gestione degli utenti nella sezione demo di questo video tutorial.

Per utilizzare VoT, sarà necessario disporre di TIA Portal v17 e di un controller S7–1500 con versione firmware 2.9 o successiva.

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    Download Tia Portal V17: da qui
    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.