VIDEO TUTORIAL – Pannello SCADA con IGNITION Automation e creazione pannello con OPC UA e PLC Siemens S7 1200

945

TUTORIAL SCADA 1 – Installazione Ignition e creazione primo pannello con comunicazione OPC UA con PLC Siemens S7 1200

In questo primo tutorial vediamo come installare Ignition Automation, metterlo in connessione con PLC S7 1200 mediante connessione OPC UA e creiamo il primo pannello SCADA di controllo e monitoraggio del programma demo creato su Tia Portal V16.

Ignition è una piattaforma software integrata per sistemi SCADA rilasciata da Inductive Automation nel gennaio 2010. Si basa su un’architettura incentrata su database SQL. L’accensione offre una distribuzione basata su Web multipiattaforma tramite la tecnologia Java Web Start.

è un potente ambiente di sviluppo che offre tutto il necessario per creare virtualmente qualsiasi tipo di applicazione industriale — SCADA, IIoT, MES o molto altro — tutto in un’unica piattaforma.

I PLC Siemens in Ignition supportano le connessioni di base ai dispositivi S7. L’accensione si collega a questi PLC tramite TCP/IP utilizzando il protocollo S7. Simile a Modbus e alcune connessioni Allen Bradley, i dispositivi Siemens S7 non supportano la navigazione delle variabili. È possibile creare tag S7 manualmente in Ignition oppure utilizzare l’importazione/esportazione di tag di Ignition per creare rapidamente tutti i tag in Excel o in un altro programma di fogli di calcolo. Attualmente, Ignition supporta i seguenti PLC Siemens:

  • S7-300
  • S7-400
  • S7-1200
  • S7-1500

Per approfondire l’integrazione di Siemens Clicca QUI

Da wikipedia:
SCADA (acronimo dall’inglese “Supervisory Control And Data Acquisition”, cioè “controllo di supervisione e acquisizione dati”), nel lessico dei controlli automatici, indica un sistema informatico distribuito per il monitoraggio e la supervisione di sistemi fisici. Si tratta di una tecnologia in costante evoluzione, di pari passo con i progressi dell’elettronica, dell’informatica e delle reti di telecomunicazione, principalmente utilizzata in ambito industriale e infrastrutturale.

Per la formazione su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




     

    Software necessari:

    Download Ignition: da qui
    versione trial con timeout del gateway di 2 ore, ma pienamente operativa per fini didattici.

    Download Tia Portal V16: da qui
    trial operativa 21 giorni.
    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.
    Approfondimenti:
    Manuale Designer Launcher: da qui

     

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.