F.A.Q. – Come caricare il progetto se la versione firmware installata nella CPU non può essere selezionata nel catalogo hardware di STEP 7 (TIA Portal)?

5015

Come è possibile caricare i dati di progetto se la versione firmware installata nella CPU S7-1500 non può essere selezionata nel catalogo hardware della versione STEP 7 (TIA Portal)?

dati di progetto possono essere caricati nella CPU S7-1500 anche in caso di differenze tra il modulo configurato e il modulo di destinazione (online).

Descrizione
Per la configurazione di una versione firmware nella configurazione dispositivi è necessaria una determinata versione STEP 7 (TIA Portal). Per configurare, ad esempio, la versione firmware V2.8 per la CPU S7-1500, è necessario STEP 7 Professional V16 o successiva. La tabella seguente presenta un prospetto delle versioni di STEP 7 Professional necessarie per configurare la versione firmware desiderata.

Firmware della CPU S7-1500 Versione STEP 7 Professional o successive
V2.8 V16
V2.6 V15.1
V2.5 V15
V2.1 V14 SP1
V2.0 V14

I dati di progetto possono essere caricati in una CPU S7-1500 anche se la versione firmware di questa CPU non è disponibile nel catalogo hardware di STEP 7 (TIA Portal).

Qualora durante il caricamento venisse visualizzato un messaggio d’errore, compilare completamente la configurazione dispositivi e caricare nuovamente i dati del progetto nella CPU. Procedere come indicato di seguito:

  1. Fare clic con il tasto destro del mouse all’interno dell’area di navigazione del progetto sulla stazione PLC.
  2. Dal menu di scelta rapida, selezionare il comando “Compila > Hardware (compila tutto)”.
  3. Al termine della compilazione, fare nuovamente clic con il tasto destro del mouse sulla stazione PLC.
  4. Dal menu di scelta rapida, selezionare il comando “Carica nel dispositivo > Configurazione hardware” e caricare la configurazione dispositivi nella CPU.

Se il download continua a non essere possibile, ripristinare le impostazioni di fabbrica della CPU. Cancellare anche la Memory Card.

Avvertenza
La versione firmware configurata e la versione firmware effettivamente presente sulla CPU non devono necessariamente coincidere. Configurazioni con versioni STEP 7 (TIA Portal) precedenti che non avevano ancora una determinata versione firmware nel catalogo, sono compatibili in avanti.

 

Esempio
Nella configurazione dispositivi per la CPU S7-1500 era stato configurato il firmware V2.6.1. L’ultimo update del firmware della CPU è tuttavia V2.8.1. La CPU con versione firmware V2.8.1 può essere messa in funzione con il firmware configurato V2.6.1.

  • Durante il caricamento dei dati di progetto nella CPU, un’avvertenza indica le differenze tra CPU configurata (con firmware V2.6.1) nella configurazione dispositivi e CPU reale installata nel rack (con firmware V2.8.1)- Ignorare questa avvertenza.
  • Le correzioni o i miglioramenti del firmware V2.8.1 sono implementati e non necessitano di una nuova configurazione con la versione firmware V2.6.1.
  • Per utilizzare le nuove funzioni della CPU S7-1500 introdotte a partire dalla versione firmware V2.8.1, è necessario utilizzare STEP 7 (TIA Portal) V16 e configurare una CPU con firmware V2.8.1.

ARTICOLI UTILI ALLA CAUSA:

Novità e Link per Download TIA Portal V17 – 160 pagine di Highlights

Download TIA Portal V17 language pack ITALIANO

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.