ESEMPIO APPLICATIVO – Comunicazione tramite OPC UA con sistemi SIMATIC HMI (Comfort Panel, Runtime Advanced, Runtime Professional)

4984

ESEMPIO APPLICATIVO –  Comunicazione tramite OPC UA con sistemi SIMATIC HMI (Comfort Panel, Runtime Advanced, Runtime Professional)

In questo esempio, progetto con

Comunicazione tra un controllore SIMATIC S7-1500 configurato come “Server” e un Panel configurato come “Client”.

Con OPC UA si definisce uno standard indipendente dal produttore con cui i sistemi e le apparecchiature di diverse marche devono scambiarsi i loro dati.

Nel mondo dell’automazione sono presenti molteplici interfacce di comunicazione, spesso dipendenti dal produttore. Nonostante ciò i sistemi e le apparecchiature di diverse marche devono scambiarsi i loro dati. Con OPC UA si definisce uno standard indipendente dal produttore con cui le apparecchiature di campo di diverse marche possono scambiarsi i loro dati.

Soluzione
Molti sistemi SIMATIC HMI supportano la comunicazione tramite OPC UA. Gli esempi applicativi mostrano a tale proposito diverse configurazioni. Per ogni configurazione è disponibile un progetto esemplificativo.

La figura seguente mostra in modo schematico i componenti più importanti per la configurazione.
“2 – Panel Server e RT Advanced Client”.
Il Comfort Panel (Server) mette a disposizione i dati. La stazione PC (Client) accede ai dati (variabili) del Comfort Panel.
L’interfaccia di comunicazione OPC UA supporta l’integrità dei dati mediante codifica e firma digitale.

Progetto per TIA Portal V16 
S7-1500 Server e Panel Client
Comunicazione tra un controllore SIMATIC S7-1500 configurato come “Server” e un Panel configurato come “Client”.

Icona

OpcUA_PRJ_1500+TP900_V16 5.17 MB 55 download

...

Software necessari:

Download Tia Portal V16: da qui

 

trial operativa 21 giorni.

Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.