TUTORIAL – Come integrare un sistema SCADA partendo da un HMI presente in un progetto esistente SIMATIC S7-1200

2480

TUTORIAL – Come integrare un sistema SCADA partendo da un HMI presente in un progetto esistente SIMATIC S7-1200

In questo tutorial vediamo come partire da un HMI già progettato in un impianto, per aggiungere un sistema SCADA di supervisione, controllo e acquisizione dati.

L’esempio vuole solo mostrare come è possibile sfruttare un HMI già progettato per creare un monitor SCADA per la supervisione e il controllo dell’impianto. Naturalmente tutto dipende dall’HMI che si utilizza come fonte. Pertanto più è completo il progetto dell’HMI dal quale si parte, più completo diventa il progetto SCADA dal quale dipende.

Da wikipedia:
SCADA (acronimo dall’inglese “Supervisory Control And Data Acquisition”, cioè “controllo di supervisione e acquisizione dati”), nel lessico dei controlli automatici, indica un sistema informatico distribuito per il monitoraggio e la supervisione di sistemi fisici. Si tratta di una tecnologia in costante evoluzione, di pari passo con i progressi dell’elettronica, dell’informatica e delle reti di telecomunicazione, principalmente utilizzata in ambito industriale e infrastrutturale.

NB: in questo tutorial utilizzo per semplicità e velocità di similazione WinCC Advanced, mentre è con WinCC Professional che Siemens offre un sistema SCADA perfettamente integrato nel TIA Portal, che risponde in modo ottimale alle crescenti esigenze di digitalizzazione dei processi produttivi. WinCC Professional è un sistema di controllo e monitoraggio scalabile basato su PC per la gestione di processi, flussi di produzione, macchine e impianti in tutti i settori – dalla semplice stazione per utente singolo fino a sistemi multi-utente distribuiti e soluzioni multi-siti con client Web.

MAGGIORI INFO AL LINK:
https://new.siemens.com/it/it/prodotti/automazione/industry-software/automation-software/scada.html

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.