ESEMPIO APPLICATIVO: Impianto controllo qualità mediante pesatura, controllo e report su HMI Comfort con SIMATIC S7-1200

3778

ESEMPIO APPLICATIVO: Impianto controllo qualità mediante pesatura, controllo e report su HMI con SIMATIC S7-1200

Questo impianto di riempimento offre la scelta del prodotto tramite ricette, il controllo del peso tramite SIWAREX e il report tramite Data Logging con accesso al web server integrato di S7-1200.
Nell’industria dell’imballaggio, i contenitori devono essere riempiti con un numero predefinito di prodotto (ad es. tasselli da parete) mediante controllo del peso.

Il compito di automazione deve comprendere i seguenti requisiti:

  • Calibratura di una bilancia mediante peso di riferimento prima dell’inizio del processo
  • Determinazione del peso di riempimento di un imballaggio per il controllo qualità di un impianto di riempimento
  • Misurazione del peso medio specifico di nuovi articoli mediante funzione Teach e rilevamento in una gestione ricetta
  • Taratura automatica della bilancia prima di ogni operazione di riempimento
  • Riempimento e imballaggio sulla base del peso misurato rispetto al numero di pezzi predefinito da una gestione ricetta
  • Documentazione del peso con time stamp e numero ID mediante la funzione Data-Log
  • Comando e supervisione tramite un HMI Touch Panel

Soluzione
In combinazione con il modulo di pesatura SIWAREX WP231, la gamma di controllori SIMATIC S7-1200 offre la combinazione ottimale per il riempimento automatico.

Con l’ausilio della cella di pesatura ad alta risoluzione SIWAREX WL260 è possibile rilevare pesi fino a 3 kg. La semplice messa in funzione del modulo di pesatura SIWAREX WP231 viene eseguita a partire dal firmware V1.1 tramite scrittura del blocco di dati con CPU S7-1200.
L’esempio applicativo è stato realizzato utilizzando il TIA Portal e può essere comandato a scelta tramite SIMATIC HMI TP700 Comfort o la sua simulazione.
La gestione ricette da cui vengono richiamati i dati per il prodotto da riempire viene eseguita nella CPU. Le ricette vengono esportate nella  memoria di carico.


Il controllo del processo di riempimento viene simulato con l’ausilio delle uscite onboard digitali del controllore. Con la funzione Data Logging integrata, i dati di produzione con valutazione di qualità nel formato CSV (Comma Separated Values) vengono archiviati nella memoria Flash della CPU. Con il PLC web server integrato è possibile accedere con praticità a questi dati e analizzarli, ad esempio, in Microsoft Excel.
Dal firmware CPU V4 anche i dati delle ricette possono essere esportati, editati e reimportati nel processo di riempimento tramite il web server.
Tramite le porte USB integrate il Comfort Panel TP700 offre con l’ausilio di Internet Explorer in Windows CE la possibilità di salvare localmente il file csv per la successiva analisi su chiavetta USB.

INFO SUI COMPONENTI:

MODULO SIWAREX WP231 7MH4960-2AA01:
Elettronica di pesatura (a 1 canale) omologabile a fini fiscali per collegamento di celle di carico / ponti completi di DMS (1 … 4m V/V) per SIMATIC S7-1200 o stand-alone, RS 485 e interfaccia Ethernet, onboard I/O: 4DI / 4DO, 1AO (0/4 … 20 mA)

è possibile scaricare di seguito l’esempio applicativo per TiaPortal V16 ed HMI TP700 Comfort.

Icona

S7-1200_SIWAREX_PROJ_V16b 11.50 MB 64 download

...

Software necessari:

Download Tia Portal V16 WinCC adv per pannelli HMI Comfort: da qui
trial operativa 21 giorni.

Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

 

Scrivi un commento o una richiesta di Info

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.