F.A.Q. – Come collegare un PLC S7-1200 o S7-1500 a un database SQL per salvare i dati delle applicazioni

149

Sempre più spesso nelle applicazioni è richiesto di salvare dati, magari in database SQL. Se questo è MicrosoftSQL, è possibile interfacciarlo direttamente con i PLC S7-1200 ed S7-1500 tramite la libreria LSQL Library.

Il protocollo Tabular Data Stream (TDS) ti dà la possibilità di stabilire una connessione diretta con un server Microsoft SQL. Utilizzando TDS, è possibile accedere a un database del server SQL e trasmettere istruzioni SQL. In questo modo è possibile leggere i dati dal database, oppure inviarli al database per la memorizzazione.

Sulla base dei “blocchi Open User Communication” (TCON, TSEND, TRCV e TDISCON), i PLC S7-1500 e S7-1200 possono emulare il protocollo TDS e stabilire una connessione con un server Microsoft SQL. Utilizzando le istruzioni SQL “insert into”, “update” e “select” è possibile memorizzare i dati nel database, aggiornare e leggere i dati dal database.

Scarica la documentazione, la libreria SQL Lib e il progetto demo.

lsql-library-getting-started

Icona

SQL_S7_1500_CODE_V3 6.48 MB 79 download

...

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    • Download Tia Portal
    • Microsoft SQL Server 2019 Express
      Microsoft SQL Server è un sistema di gestione di database ad alte prestazioni per database SQL. La versione gratuita Express è progettata per applicazioni desktop e server. Supporta fino a 10 gigabyte di spazio di archiviazione per database.
      È possibile scaricare SQL Server 2019 Express dal seguente collegamento:
      https://www.microsoft.com/en-us/sql-server/sql-server-downloads
    • Microsoft SQL Server Management Studio
      Il Microsoft SQL Server Management Studio gratuito fornisce strumenti per la configurazione, il monitoraggio e la gestione di istanze o SQL Server e database. Consente di inviare query e script a database sotto forma di istruzioni SQL. In questo modo è possibile inserire nuovi dati nella tabella del database o leggere dati esistenti.
      Può essere scaricata qui:
      https://docs.microsoft.com/en-us/sql/ssms/download-sql-server-management-studio-ssms
    • TDS – Tabular Data Stream Protocol
      Il protocollo Tabular Data Stream è un protocollo sul livello applicativo (livello 7) del modello di riferimento ISO/OSI. Facilita l’interazione con un server Microsoft SQL, inclusa l’autenticazione e la crittografia della comunicazione. Dopo aver effettuato correttamente l’accesso al server SQL, le istruzioni SQL possono essere scambiate con i database del server utilizzando questo protocollo. I dati vengono trasportati su TCP/IP.
      TDS – Tabular Data Stream Protocol è ampiamente descritto nella documentazione tecnica Microsoft:
      https://docs.microsoft.com/en-us/openspecs/windows_protocols/ms-tds/b46a581a-39de-4745-b076-ec4dbb7d13ec

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.