Industria di Processo DCS – Equipment Module per SIMATIC PCS 7 progetto esempio controllo dei processi dell’industria chimica

1177

Industria di Processo – Equipment Module per SIMATIC PCS 7 progetto esempio controllo dei processi dell’industria chimica.

In questo video, vi mostro la messa in servizio e il tester di un progetto esempio messo a disposizione da Siemens per testare l’Equipment Module per SIMATIC PCS 7 nell’esempio dei controlli di processo nell’industria chimica.
Il concetto di moduli apparecchiature fornisce componenti pre-ingegnerizzati e unificati per la creazione di una soluzione di automazione. Possono essere utilizzati in applicazioni specifiche, ad es. nella tecnologia di processo per la realizzazione di dispositivi di misurazione, controllo di livello o temperatura.

La standardizzazione dell’ingegneria dell’automazione per gli impianti di lavorazione, come nell’industria chimica, rappresenta una sfida importante. Diverse fasi e procedure di processo, diverse attrezzature e flessibilità nella produzione rendono il compito ancora più difficile.

Un approccio per la standardizzazione è strutturare l’impianto secondo il modello fisico dell’ISA 106. Questo specifica i quattro livelli inferiori, ovvero impianto, unità, unità dell’impianto e modulo di controllo. Un impianto è sempre costituito da sezioni di impianto. Le sezioni dell’impianto possono, a loro volta, contenere sezioni dell’impianto standardizzate basate su moduli di equipaggiamento. Un modulo di equipaggiamento comprende sia il programma utente che l’equipaggiamento fisico.

I moduli apparecchiature offrono un modello che comprende i componenti tipici di una soluzione di automazione parziale, il loro controllo ad anello aperto e chiuso, la logica e la visualizzazione necessarie. Un Equipment Module viene progettato indipendentemente dall’hardware di automazione e fa parte di un progetto PCS 7 preconfigurato, compreso il sistema di visualizzazione di processo. Grazie alla configurazione indipendente dall’hardware e alla struttura modulare, è possibile integrare e utilizzare gli Equipment Module in progetti PCS 7 a piacere.

I moduli apparecchiature sono composti da moduli di controllo (CM). I blocchi funzionali della PCS 7 Advanced Process Library (APL) sono stati utilizzati per creare un modulo di controllo.

Il suo utilizzo offre i seguenti vantaggi:

  • Ridurre il Know-how richiesto per lo sviluppo di applicazioni
  • Riduzione del carico di lavoro di configurazione
  • Illustrare le strategie di controllo tipiche
  • Strutture standardizzate
  • Struttura flessibile della soluzione di automazione parziale

Nel dettaglio si parla dei Equipment Module per PCS 7 V9.0 SP1
Per PCS 7 V9.0 SP1 sono disponibili i seguenti Equipment Module e Control Module standardizzati.


 

Per la formazione su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:





     

    Di seguito è possibile richiedere il download della Documentazione e progetto di esempio per PCS 7 V9.0 SP1.

     

    Software necessari:

    Download SIMATIC PCS 7 V9.0 

    trial operativa 21 giorni.
    ricorda che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.