TUTORIAL ESERCIZIO – CFC1 Start e Stop di 4 motori in linguaggio CFC con TIA Portal V18 PLC S7-1500

513

TUTORIAL ESERCIZIO – CFC1 Start e Stop di 4 motori in linguaggio CFC (Continuous Function Chart) con TIA Portal V18 PLC S7-1500

In questo esercizio vedremo come programmare l’avvio e l’arresto di quattro motori in linguaggio grafico CFC con TIA Portal V18 su un PLC S7-1512C, programmeremo un HMI Comfort per l’azionamento dei motori e simuleremo tutto con il nuovo PLCSIM V18, dove andremo a vedere la nuova tabella di simulazione degli I/O.

CFC1 Start e Stop di 4 motori in linguaggio CFC con TIA Portal V18 PLC S7-1500 TIA Portal V18 CFC Language PLC S7-1500 programming

Per l’installazione dell’ADDON CFC V18, vi rimando al video tutorial:

TUTORIAL – CFC0 Come installare l’addon per programmare CFC charts per l’ingegneria di processo in TiaPortal V18

https://www.domenicomadeo.com/?p=6275

CFC (Continuous Function Chart) è un’estensione dello standard IEC 61131-3 ed è un linguaggio di programmazione grafica basato sul linguaggio FBD (Function Block Diagram). A differenza del linguaggio FBD, tuttavia, non prevede reti. Il CFC permette il posizionamento libero di elementi grafici, che a sua volta permette loop di feedback.

Un Continuous Function Chart (CFC) è un editor grafico che può essere utilizzato in combinazione con il pacchetto software STEP 7 o con altri strumenti, come CODESYS .  Viene utilizzato per creare l’intera struttura software della CPU da blocchi già pronti. Quando si lavora con l’editor, si posizionano i blocchi sugli schemi funzionali, si parametrizzano e si interconnettono. Interconnessione significa, ad esempio, che i valori vengono trasferiti da un’uscita a uno o più ingressi durante la comunicazione tra i blocchi.

I diagrammi funzionali continui sono fondamentalmente utilizzati per controllare i processi continui, in cui tutta la logica viene eseguita e le uscite vengono calcolate in ogni scansione del PLC. Dove, come in SFC , l’esecuzione sarà sequenziale come i processi batch.

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




    Software necessari:

    Download Tia Portal V18: da qui

    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.