TUTORIAL ESERCIZIO – Comunicazione PROFINET due Siemens S7-1200 con file GSDML I/O Device diverso Progetto TiaPortal Step7 V18

2537

Comunicazione PROFINET due Siemens S7-1200 con file GSDML I/O Device diverso Progetto TiaPortal Step7 V18

In questo esercizio, vediamo la comunicazione tra PLC S7-1200 I/O Device, una CPU configurata come Controller e una come Device, facente parte di due diversi progetti Tia Portal Step7 V18.

Il Device, viene inserito nel progetto del Controller, mediante file GSDML, generato dal progetto Device e importato nel catalogo Hardware del Controller.

Tramite le Immagini di Processo degli Input (IPI) e le Immagini di Processo degli Output (IPU) riusciamo a comandare in modo bidirezionale Input e Output da una CPU all’altra e viceversa mediante comunicazione PROFINET.

NB: ricordo che la comunicazione PROFINET non è simulabile, quindi per eseguire una prova è necessario avere realmente le CPU in rete PROFINET.

 


Per la formazione PLC certificata, su questo argomento e sulla programmazione plc in generale potete contattarmi direttamente tramite il modulo:




     

    Software necessari:

    Download Tia Portal V18: da qui

    trial operativa 21 giorni.

    Ricordo che per essere abilitati al download del software è necessaria una registrazione al sito di supporto Siemens (qui) ed una successiva autorizzazione da parte di Siemens, che può richiedere anche diversi giorni.

    Scrivi un commento o una richiesta di Info

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.